martedì 27 febbraio 2018

PERE UBU + BONUS AUDIO LIVE MOON UNIT LEEDS 2014


Pere Ubu è un gruppo musicale statunitense, originario di Cleveland (Ohio) e formatosi nel 1975 per iniziativa di David Thomas (ex componente dei Rocket from the Tombs) alla voce, e Peter Laughner alla chitarra, poi sostituito nel 1976 da Tom Herman. Nella front-line originale figuravano anche Allen Ravenstine (tastiere e sassofono), Scott Krauss (batteria) e Tony Maimone (basso).
Sono stati tra gli alfieri della nascita della new wave prima e dell'alternative rock poi, e sono generalmente considerati uno dei complessi più rivoluzionari del rock contemporaneo.
Il nome del gruppo deriva da una maschera del commediografo francese Alfred Jarry, Ubu Roi.

Storia del gruppo
Il gruppo nasce dall'unione di ex membri di diversi gruppi come Rocket from the Tombs, The Dead Boys e The Saucers. La prima esibizione del gruppo risale alla fine del 1975. In precedenza la band aveva pubblicato il singolo 30 Seconds Over Tokio/Heart Of Darkness. Nel marzo '76 arriva il secondo singolo Final Solution/Cloud 149. Fino al gennaio 1977 vengono pubblicati altri due singoli: si tratta di Street Waves/My Dark Ages e Modern Dance/Heaven. Nel 1978 il gruppo è formato da Thomas, Herman, Maimone, Ravenstine e Krauss. Il loro album d'esordio The Modern Dance (1978) è opera di fondamentale importanza per la nascente new wave: composizioni rock di anarchico minimalismo che si dispiegano tra rumorismi e cacofonie sorrette da strutture che rimandano al blues-rock deviato di Captain Beefheart. The Modern Dance è la metafora del disfacimento di un'umanità sempre meno umana.
Il secondo album è Dub Housing (1978), meno estremo del precedente e più marcatamente garage. Nei successivi New Picnic Time (1979) e The Art of Walking (1980) il loro sound si fa più rarefatto e si avvicina alla psichedelia, anche grazie alla collaborazione con Mayo Thompson. Nel 1982 esce Songs of the Bailing Man con Anton Fier alla batteria e dopo la dipartita di Herman. Con questo disco si chiude il periodo "classico" del gruppo, che lascia spazio anche alla carriera solista di Thomas (Two Pale Boys).
L'antologia Terminal Tower (1985) raccoglie i primi 45 giri, le incisioni in studio fino al 1982, brani live e rarità. Nel 1988 il gruppo viene rifondato da Thomas senza Krauss, Maimone e Ravenstine, ma con Cutler alla batteria e Jones alle chitarre. Nello stesso anno esce Tenement of the Year'. Gli album successivi (Cloudland, Worlds in Collision e The Story of My Life) segnano un avvicinamente a sonorità più commerciali, ma nel 1995 Ray Gun Suitcase mette fine alla parentesi pop. Nel 1996 esce il cofanetto Datapanik in the Year Zero, che raccoglie i primi cinque album. Nello stesso anno esce il live Apocalypse Now. Due anni dopo è la volta di Pennsylvania, album che spazia tra folk e industrial.
Nel 2002 esce St. Arkansas, a cui partecipano anche Jim Jones e Wayne Kramer. Nel 2005 entra in gruppo Keith Moliné. Nel settembre 2006 viene pubblicato l'album Why I Hate Women. Nel frattempo, della formazione originale è rimasto il solo David Thomas. Gli altri membri sono Keith Moliné, Robert Wheeler, Michele Temple e Steve Mehlman. Nel 2009 esce l'album live Long Live Père Ubu!. Nel 2013 viene invece pubblicato l'album Lady from Shanghai. Nel 2014 esce l'album Carnival of Souls (Fire Records).


PERE UBU + BONUS AUDIO LIVE MOON UNIT LEEDS 2014

The Pere Ubu Moon Unit
Recorded by Nadan Rojnic at The Brudenell Social Club, Leeds on November 21 2014 

David Thomas - Vocals, Musette 
Keith Moline - Guitar 
Gagarin - Electronica 
Robert Wheeler - Theremin, iPad 
Daryyl Boon - Clarinet 
Steve Mehlman - Drums, Electrics 

1.
Leeds A 08:12
2.
Leeds B 05:32
3.
Leeds C 05:08
4.
Leeds D 04:48
5.
Leeds E 03:42


-----------------------------------------

LE INTERVISTE NELLA STORIA / 2 : ARTISTI  & MUSICA : ALAN VEGA / 1998 + BONUS CONCERT AUDIO BOSTON 1981
SEX PISTOLS /PIL STORY - 3 : JOHNNY LO ZINGARO (1992) + BONUS LIVE AUDIO PIL LIVE MANCHESTER 1979
ULTIMA SERA AL MAX'S KANSAS CITY Di Lenny Kaye 
NEW YORK:PUNK ROCK! Di Manuel Insolera

IGGY POP AND THE STOOGES - COMPLETE SESSION FOTOGRAFICA TRATTA DAI PROVINI SU PELLICOLA DAL VIVO PARCO DELLA PELLERINA TORINO ITALY 10 LUGLIO 2004 Prima Parte Di Danilo Jans

MUSICA INDUSTRIALE : RICAVARE PIACERE DALLA SOFFERENZA ALTRUI Di Andrea Venanzoni  

TALKING HEADS DAL '77 ALL'81 LIVE  di Maria Laura G. Giulietti

PLASMATICS INCONTRI ITALIANI Di Massimo Buda 

CRAMPS : BASIC INSTINCT Di Bill Holdship

1980 : I FRENETICI RAMONES A REGGIO EMILIA Di Aldo Bagli 

The FUZZTONES - COMPLETE SESSIONS DAL VIVO AL BABYLONIA DI PONDERANO BIELLA ITALY 2005 Prima Parte Di Danilo Jans  

SPECIALE RESIDENTS Di Alberto Benini,Maria Antonietta Brasa,Patrick Roques,Gabriele De Marco,Pierfrancesco Pacoda e Patrick Rockes

KLAUS NOMI

SPARKS : SCINTILLE DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE Di Manuel Insolera

POSTERSTORY : LOU REED Di Massimo Buda

SIOUXSEE & THE BANSHEES INTERVISTA A GENOVA IL 20 GIUGNO 1981 Di De Tassis e Arbarello

MAMA BEA TEKIELSKI ; IL MIO ISTINTO DI MUSICISTA Di Manuel Insolera

IAN DURY MAGAPOST !!! : SOTTO SPIRITO INGLESE Di Aldo Bagli 1979 / UN METRO E MEZZO DI CATTIVERIA Di Dario Salvatori 1977 / SESSO DROGA E...BOMBETTA! Di Michael Pergolani 1978

LE CITTA' I VILLAGGI : TUXEDOMOON,SUICIDE,INDOOR LIFE,MATERIAL Di Elisabeth D.Actuel

MEGAPOST DEVO

THE SLITS - TOURNEE ITALIANA/PIOGGIA DURA PER LE SLITS Di Giacomo Mazzone + BONUS

----------------------------------------------------

Nessun commento:

Posta un commento