venerdì 9 novembre 2018

PERSONAGGI / 25 : STAN GOOCH


Stan Gooch (nato nel 1932 a Lewisham, Londra, morto il 13 settembre 2010)  era uno psicologo e autore britannico che è probabilmente meglio conosciuto come il sostenitore di una "teoria di origine ibrida" dell'evoluzione umana.

Pubblicazioni
Total Man
Il primo libro di Gooch, Total Man (1972), fu un tentativo di esaminare tutti i campi di interesse rilevanti per gli esseri umani di oggi. Sul retro della stampa americana di Total Man Stan Gooch afferma:
"Essenzialmente, il punto di vista che ho preso su altre" teorie della personalità ", come quelle di Marx, Christianity, Freud, Pavlov, Nietzsche e molti altri, non è che tutti, o tutti tranne uno, sono sbagliati, ma al contrario che tutti sono corretti, io ero, e sono ancora, incapace di sfuggire alle implicazioni del fatto che ciascuno dei teorici in questione era, in fin dei conti, interessato allo stesso essere umano. Invece di rifiutare tutte queste opinioni, ho trovato me stesso essenzialmente rifiutando nessuno, questo cambiamento di enfasi è, credo, cruciale: il compito è cambiato da una selezione a una di assemblaggio ".

Teoria delle polarità
In vari capitoli di Total Man Gooch è stato delineato quello che sarebbe diventato la base delle sue teorie quando ha dimostrato che i fenomeni possono essere divisi in due colonne, che ha intitolato Sistema A e Sistema B, successivamente associate rispettivamente al lignaggio Cro-Magnon e Neanderthal. Questi potrebbero essere approssimativamente equiparati all'Io e all'Id di Freud e, in qualche modo, ai principi maschile e femminile di Carl Jung.

Teoria dell'origine ibrida
Total Man è stato seguito da Personality and Evolution (1973) e The Neanderthal Question (1977). In questi libri, Gooch sviluppa quella che sarebbe conosciuta come la "teoria dell'origine ibrida". La teoria rappresentata in Guardians of the Ancient Wisdom (1979) può essere delineata come segue:
Da altre specie umane, l'uomo Cro-Magnon si evolve nell'India settentrionale durante un lungo periodo di isolamento, sviluppa e pratica l'adorazione del sole e la magia della caccia; la cultura è patriarcale.
Altrove durante lo stesso periodo, diverse forme dell'uomo di Neanderthal si evolvono in Europa e nel Medio Oriente, mentre l'adorazione della luna e la magia della terra sono sviluppate e praticate; la cultura è matriarcale.
Circa 35.000 anni fa, Cro-Magnon abbandona l'India e si dirige verso ovest attraverso il Medio Oriente in Europa, superando Neanderthal. Di 25.000 anni fa, il tipo predominante in Europa è Cro-Magnon.
In Medio Oriente emerge una popolazione ibrida, un incrocio tra i tipi Cro-Magnon e Neanderthal. Neanderthal puro ha in gran parte cessato di esistere qui o in Europa.
Di 15.000 anni fa, pure l'uomo Cro-Magnon puro ha cessato di esistere, cacciato dall'Europa settentrionale e occidentale, nell'Europa meridionale, per rinnovata glaciazione, assorbito dal tipo ibrido (cioè il moderno Homo sapiens).
Gooch ha continuato a sviluppare la teoria durante gli anni '80, '90 e '2000 in Cities of Dreams (1989, 1995) e The Neanderthal Legacy (2008).

Il paranormale
In The Paranormal (1978), Gooch rivela che prima di ottenere una laurea in psicologia, a metà degli anni venti, era stato addestrato come medium. Il libro in una prima parte tratta le sue esperienze paranormali e quelle dei suoi conoscenti e in una seconda parte presenta un esame teorico del paranormale.

La doppia elica della mente
In The Double Helix of the Mind (1980), Gooch critica il modello dell'emisfero del cervello umano. Gooch sviluppa la teoria secondo cui il cervelletto, piuttosto che l'emisfero destro del cervello, è responsabile del sogno, della creatività e dell'esperienza paranormale.

Ricezione
Le teorie di Gooch sono state generalmente respinte dal mondo accademico. Nel suo libro Mano destra, La mano sinistra: Le origini dell'asimmetria nei cervelli, nei corpi, negli atomi e nelle culture, Chris McManus, psicologo all'University College di Londra, ha descritto le idee di Stan Gooch sulle origini del mancino come "miti", affermando che mancano di prove a sostegno.  Il pensatore e romanziere Colin Wilson, d'altra parte, sostiene che l'opera di Gooch costituisce "una delle strutture intellettuali più impressionanti ed eccitanti della seconda metà del XX secolo". 


PERSONAGGI / 25 : STAN GOOCH

---

PERSONAGGI / 24 : KOLINDA GRABAR-KITAROVIC
PERSONAGGI / 23 : FLORINDA BOLKAN
PERSONAGGI / 22 : 1974 MOONDOG IL MUSICISTA VIKINGO DI NEW YORK
PERSONAGGI / 21 : SID RAWLE
PERSONAGGI / 20 : PETER SOTOS
PERSONAGGI / 18 : AIDA NIZAR DELGADO
PERSONAGGI / 17 : E.HOWARD HUNT
PERSONAGGI / 16 : KARY MULLIS
PERSONAGGI / 14 : DODI MOSCATI
PERSONAGGI / 13 : BEATRICE DALLE
PERSONAGGI / 12 : CHARLEMAGNE PALESTINE
PERSONAGGI / 11 : GIAN MARIA VOLONTE'
PERSONAGGI / 10 : HUNTER STOCKTON THOMPSON
PERSONAGGI / 9 : CHRISTINA RICCI
PERSONAGGI / 8 : MARY WORONOV
PERSONAGGI / 7 : PHILIP K. DICK
PERSONAGGI / 6 : RAY MANZAREK E I DOORS
PERSONAGGI / 5 : PAULO ROBERTO FALCAO L'ORFANO DEL MUNDIAL
PERSONAGGI / 4 : JIM HURTAK E GLI ALTRI MONDI
PERSONAGGI / 3 : MEGHAN MARKLE LA PRINCIPESSA MODERNA
PERSONAGGI / 2 : GILLES DE LAVAL SIGNORE DI RAIS
PERSONAGGI / 1 DANIELA ROCCA - SOGNO INFRANTO : SUCCESSO AMORE DRAMMA

-----------------------
LIVE IN ITALY
CROSBY STILLS NASH & YOUNG ITALY
EARLY SANTANA ITALY
MONDO POPOLARE 2
HELABERARDA
MONDO POPOLARE
foto DANILO JANS
DANILO JANS ART
MUSIC ITALY 70
PONT SAINT MARTIN ALTERNATIVA
THE LOST CONCERTS
ROCK RARE COLLECTION FETISH

Nessun commento:

Posta un commento